art-point.it logo

Carello

No products in the cart.

Schmincke – La storia

14. 6. 2021 | Arte-fatti

La storia dell’azienda di materiali artistici Schmincke include due guerre mondiali, molte generazioni di famiglie e alcune scoperte tecnologiche.

MELIORA COGITO – CREO IL MEGLIO

Logo di Schmincke.


COME TUTTO EBBE INIZIO ..

L’azienda di materiali artistici Schmincke nasce nel 1881, dai padri fondatori Josef Horadam e Hermann Schmincke, due chemici affiliati tra di loro tramite le loro mogli.


I due chemici erano alla ricerca di una ricetta tradizionale per i colori ad olio con resina.
Al tempo, prima dell’invenzione dei tubi mettalici, questo tipo di ricette erano oramai quasi inesistenti.
I colori ad olio con resina erano infatti difficili da mantere mentre si dipingeva all’aperto se non racchiusi in un contenitore appropriato come i tubi.


Horadam e Schmincke trovarono la risposta alla propria ricerca all’Accademia di Firenze, dove il professor Cesare Mussini (mai dipingendo all’esterno) conservava ancora antiche ricette di famiglia dei migliori colori ad olio naturali con resina.

Fondatori di Schmickr Herman Schmincke e Josef Horadam. A destra Cesare Mussini, l'autore delle ricette per i colori ad olio con resine.


Sono proprio queste ricette ad essere diventate il ​​programma esclusivo iniziale e di immediato successo dello stabilimento di produzione del colore di Horadam e Schmincke.

Gli altri hanno continuato a produrre i più semplici colori ad olio senza resina come erano abituati prima dell’invenzione dei tubi.

LA RIVOLUZIONE DEGLI ACQUERELLI …

Dopo il primo sucesso con la realizzazione dei colori ad olio con resine Mussini, nel 1892 Josef Horadam sviluppò una nuova tecnologia dell’acquerello e ricevette il primo brevetto per gli acquerelli.

Ci sono quindi voluti a Horadam 11 anni interi per riuscire a creare questa technologia che ha finalmente portato i loro acquerelli a superare la qualita di quelli inventati in precedenza in Inghilterra.
Il brevetto HORADAM Patent-Acquarellfarben, all’inizio esclusivamente prussiano, ha presto ragiunto anche altri paesi, come la Francia
e l’Ungheria.


Le opere di grandi acquarellisti come Emil Nolde, Oskar Kokoschka e altri sono una prova dell’eccezionale qualità di questo prodotto.

Dopo tantissimi anni, ancora oggi i MUSSINI – colori ad olio con resina e HORADAM – acquerelli, sono due gamme piu forti e rinomate del programma Schmincke tra gli artisti di tutto il mondo.

LA SECONDA GENERAZIONE ….

Nel 1917 l’azienda è passata nelle mani di Julius Hesse, dopo la morte dei proprietari originali H. Schmincke e J. Horadam.
Quattro generazioni della famiglia Hesse hanno gestito Schmincke fino al 1971 e oggi è ancora di proprietà della famiglia.

Durante la prima guerra mondiale gli edifici dell’azienda Schmincke erano utilizzati come ospedale militare e non hanno subito danni.

La storia del marchio Schmincke e il cambiamento del design.
Il famoso gufo del marchio Schmincke e il cambiamento del design con il passare degli anni

La seguente seconda guerra mondiale ha fermato la produzione delle vernici poiché la fabbrica fu completamente distrutta.
I propretiari sono riusciti a ricostruire la fabrica a Dusseldorf e rinviare la produzione dei colori al passare della guerra.

Intorno alla fine del secolo, sotto la guida della seconda generazione di proprietari, il nipote dei fondatori Dr. Julius Hesse, ha messo in circolo una serie nuova di ottimi pastelli morbidi e un vasto programma di colori a guazzo per artisti, designer e fotoritoccatori.


LA TERZA GENERAZIONE E GLI ACRILICI …

Dopo le pause legate alla guerra, la terza generazione di proprietari, il console Ernst O. Hesse, che é rimasto attivamente impegnato in Schmincke fino alla sua morte nel 1992, ha introdotto una gama di magnifici colori acrilici per artisti PRIMAcryl.

L'edifici di Schmincke oggi.
Gli uffici di Schmincke a Dusseldorf.


Questa nuova gamma di vernici é diventata un importante agiunzione all’assortimento, soprattutto nel mercato interno tedesco.

Colori acriliciAMSTERDAM .... 3 + 1 GRATIS

Per ogni 3 colori Amsterdam 120ml ricevi un AMSTEREDAM bianco titanio GRATIS