Olio, l’infinita morbidezza delle pennellate
I colori ad olio sono considerati il mezzo pittorico piĂ¹ apprezzato, poichĂ© li conosciamo dalla storia della pittura da secoli, consentono una pittura accurata e sono tecnologicamente piĂ¹ esigenti da usare.
I colori ad olio sono così chiamati perchĂ© l’olio è usato per legare il pigmento nella vernice. La pittura ad olio è quindi costituita da un pigmento, una pellicola colorata e un legante sotto forma di olio. L’olio piĂ¹ comunemente usato come legante è l’olio di semi di lino.
Cos’è la pellicola dei colori? Questa è una composizione speciale nelle vernici, che dopo l’applicazione si forma sulla superficie del dipinto; il suo lavoro è proteggere la vernice dagli effetti ambientali e mantenere la lucentezza.
Rispetto all’acrilico, i colori ad olio si asciugano (molto) piĂ¹ a lungo, il chĂ© ci consente anche un tempo di lavorazione piĂ¹ lungo e l’opportunitĂ di concentrarci sui dettagli e lavorare con le sfumature. Questo è anche il loro principale vantaggio.
I colori ad olio sono piĂ¹ densi degli acrilici, quindi sono piĂ¹ adatti per la pittura pastosa, ma possono essere ulteriormente addensati o diluiti con mezzi di pittura (assolutamente con acqua, poichĂ© acqua e olio sono incompatibili).
Quando la pittura ad olio è asciutta, la lucentezza è piĂ¹ lucida delle vernici acriliche, perchĂ© il pigmento nella pittura ad olio è “intrappolato” nell’olio di lino, che conferisce alla pittura l’aspetto di lucentezza anche quando è asciutta.

MEDIUM PER I COLORI AD OLIO
Abbiamo una varietĂ di supporti per colori ad olio adatti a diversi effetti. Ecco il miglior consiglio per “rimboccarsi le maniche” e sfogliare i media di base e i loro effetti sui colori.
Leggere sempre attentamente la dichiarazione del prodotto e seguire le istruzioni e non esagerare mai con la quantitĂ di supporto utilizzato.
Inoltre, non tutti i supporti sono adatti per il primo o l’ultimo strato del dipinto, quindi la scelta appropriata del mezzo di pittura è un passaggio davvero importante quando si dipinge con colori ad olio.
Alcuni media hanno un forte odore, dopo di che si conoscono i colori ad olio, ma oggigiorno esistono anche mezzi inodore.
Conosciamo supporti che accelerano o rallentano l’essiccazione, supporti che aumentano o riducono la pastositĂ , supporti per vetri o opacizzanti e vari oli per vari effetti e aiutano con la pittura. Da non dimenticare le vernici protettive.

DILUIRE, PULIRE, CAMBIARE PROPRIETĂ
I colori ad olio non devono essere diluiti con acqua ma con oli, mezzi e con molte opzioni differenti.
Prima di decidere con quale mezzo diluire la pittura ad olio, leggere cosa succede alla trasparenza del colore, al tempo di asciugatura o all’effetto sull’ingiallimento del pigmento.
I supporti ingialliti non sono adatti per toni chiari e delicati, anche se nella maggior parte dei casi l’ingiallimento scompare se non si esagera con la quantitĂ di supporto.
Quando le vernici a base di olio si asciugano, nella vernice si formano anche molecole indesiderate che producono colore note come cromofori. Quando la vernice non riceve abbastanza luce, i cromofori rimangono nella vernice ed emettono una tonalitĂ da giallo chiaro a giallo scuro sulla superficie.
Alcuni supporti sono piĂ¹ adatti per diluire gli strati inferiori, altri per gli strati superiori (finali) del dipinto.
ESSICCAZIONE DELLA VERNICE, ACCELERANTE
I colori ad olio sono noti per un tempo di asciugatura estremamente lungo, possono essere necessari fino a un paio di mesi prima che lo strato superiore si asciughi e oltre un anno prima che il dipinto sia completamente asciutto.
Se vuoi accorciare il tempo di asciugatura della pittura ad olio, ci sono mezzi adatti anche per questo, ma ancora una volta fai attenzione, così come l’acquaragia diluisce la vernice e la rende piĂ¹ “sottile” e liquida e viene utilizzata principalmente negli strati inferiori, il mezzo alchidico renderĂ la vernice piĂ¹ grassa ed è piĂ¹ adatta per le mani di finitura.
LACCATURA
La verniciatura dei dipinti ad olio richiede piĂ¹ conoscenze rispetto ai colori acrilici.
La pittura ad olio è asciutta al tatto giĂ dopo pochi giorni, è pronta per essere ulteriormente dipinta fino a poche settimane e la sua disponibilitĂ puĂ² essere (di nuovo) ripristinata durante questo periodo con i supporti per pittura a olio.
E sebbene la pittura ad olio sia asciutta al tatto dopo pochi giorni, la verniciatura è sconsigliata per i primi mesi, a causa della protezione della pellicola colorata.
Ăˆ meglio dipingere dipinti ad olio quando il film di pittura ad olio sulla superficie è completamente asciutto e questo è solo un anno dopo il completamento della verniciatura.
Se vuoi proteggere il quadro prematuramente (diciamo che hai finito il quadro oggi e vuoi donarlo), puoi usare una vernice di ritocco “temporanea”, che puĂ² essere applicata alla pittura ad olio bagnata, ma si consiglia di aggiornarla con vernice a lunga durata.

PULIZIA
La pulizia dei colori ad olio è piĂ¹ difficile che con gli acrilici, poichĂ© la trementina e altri detergenti vengono utilizzati per pulire l’olio da pennelli e altri accessori, che devono essere maneggiati con cura, poichĂ© sono infiammabili.
Particolare cura dovrebbe essere presa con i pennelli con cui dipingiamo, poiché le setole sintetiche possono essere sciolte da alcuni detergenti.
GRUPPI DI QUALITĂ
Ogni i colori ad olio di solito ha almeno due gruppi di qualitĂ , se non tre, come nel caso di Royal Talens, Schminka e Maimeri.
I colori piĂ¹ economici, chiamati anche colori da studio, sono piĂ¹ diluiti/spenti e sono adatti per gli strati inferiori dell’immagine.
Per un’idea migliore, diamo un’occhiata ai gruppi di qualitĂ del produttore Royal Talens.
Art Creation è la pittura ad olio piĂ¹ economica del produttore Royal Talens, che è una delle “pitture da studio” in termini di qualitĂ .
Sebbene il colore sia conveniente, è adatto anche per pittori esigenti e, la vernice è stabile, lucida e ben imbrattata e la pellicola colorata è di buona qualitĂ e proteggerĂ anche la vernice dallo sbiadimento e dall’invecchiamento.
Gli artisti professionisti utilizzano principalmente questi colori ad olio per la maggior parte degli strati del dipinto e gli strati di finitura sono rifiniti con colori ad olio Van Gogh (fini), poichĂ© sono piĂ¹ pigmentati.

I colori ad olio Van Gogh sono colori di colori ad olio di qualitĂ superiore, quindi la qualità è anche chiamata “Fine”.
I colori ad olio Van Gogh sono altamente pigmentati, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, la vernice è spessa e ricca.
Tutte le vernici hanno praticamente lo stesso grado di brillantezza, densitĂ e tempo di asciugatura e quindi si mescolano molto bene.
Grazie ai pigmenti a grana fine puri, i colori sono molto intensi e lucenti.
La pellicola è superiore, fornisce un’eccellente resistenza alla luce in modo che i colori non sbiadiscano nel tempo.
I colori ad olio Van Gogh sono disponibili in 66 tonalitĂ , in due fasce di prezzo. Alcuni colori sono piĂ¹ costosi in quanto contengono ingredienti di altissima qualitĂ , come il cadmio (rosso e giallo) o il cobalto (blu), che soddisfano anche il pittore piĂ¹ esigente.

I colori ad olio Rembrandt sono colori ad olio di altissima qualitĂ , qualitĂ Extra Fine, prodotti da Royal Talens.
La pittura a olio Rembrandt è caratterizzata da una lucentezza insuperabile, colori profondi e intensi, massima intensitĂ del colore grazie al piĂ¹ alto contenuto possibile di pigmenti e alla loro macinatura estremamente fine.
Elevata resistenza alla luce, questo garantisce colori molto puliti e durata della pellicola colorata.
La tavolozza dei colori a olio Rembrandt è composta da 120 colori, sia traslucidi che sovrapposti, che abbracciano uniformemente l’intero spettro dei colori.
I colori ad olio Rembrandt rientrano in 5 diverse categorie di prezzo, il prezzo dipende dalla qualitĂ e dalla raritĂ del pigmento, quindi ti consigliamo di assicurarti a quale categoria di prezzo appartiene la vernice prima dell’acquisto.
Troviamo anche alcuni colori speciali nella tavolozza dei colori di Rembrandt che non troverai da nessun’altra parte, come il bianco traslucido (trasparente).