art-point.it logo

Carello

No products in the cart.

TUTORIAL – Come dipingere le nuvole

30. 8. 2021 | Art How

CREIAMO INSIEME

Le nuvole sono come sappiamo un motivo importante nei dipinti dei paesaggi. A volte, grazie alla loro interessante forma, colori e diversita` diventano anche il motivo principale di un dipinto.

Una giornata grigia, piena di nuvole, non bisogna neccessariemente una giornata triste. Trasformala invece in un’oportunita` per la creazione di un nuovo dipinto.

Questo turorial, preparato per te, ti mostrera passo dopo passo come in un modo facile, ricreare un cielo nuvoloso, usando i pastelli e i colori ad olio solubili in acqua di Cobra. Miscelando i pastelli con i colori ad olio riucirai ad ottenere un gran resulato con testure morbide.

DI CHE COSA HAI BISOGNO?

COBRA COLORE AD OLIOZinc White 104

BLOCCO ARTISTICO PER COLORI AD OLIORembrandt 24×30

PENELLO PUNTA ARROTONDATA OLIO/ACRILICO6mm 

PASSO DOPO PASSO

PASSO 1

Inizia indicando la parte inferiore delle nuvole usando un paio di sfumature dei pastelli morbidi (noi abbiamo usato Light Yellow, Lemon Yellow, Deep Yellow, Orange, Violet, Blue Violet e Red Violet) sul foglio di carta oleata.

Queste prime forme non devono essere precise, assicurati solo che assomiglino in qualche modo a una nuvola.

PASSO 2

Ora indica dove vuoi che sia il cielo blu. Assicurati di lasciare un po’ di spazio tra le nuvole e il cielo per fondere i colori.

È ora di aggiungere un po’ di vernice: applica un po’ di pittura ad olio Cobra Artist miscelabile con acqua in Zinc White sulla tua tavolozza e mescolala con un po’ d’acqua. Aggiungi una buona quantità al tuo pennello e applica la vernice sulle parti colorate del disegno a pastello.

Mescola il pastello morbido con la vernice bianca. Muovi il pennello con movimenti circolari per creare un effetto simile a una nuvola. Poiché Zinc White è un colore non completamente opaco, è ancora possibile vedere chiaramente i tenui colori pastello attraverso la vernice.

PASSO 3

Continua ad aggiungere vernice “pulita” alle aree su cui stai lavorando per assicurarti che i colori non si mescolino troppo. Se stai lavorando su un’area gialla e arancione, rimani all’interno di quell’area per evitare che anche l’area viola diventi troppo gialla. Ciò significa che non è necessario risciacquare il pennello tra i diversi colori.

Non usare la vernice con troppa parsimonia, aggiungendo una grande quantità di vernice, puoi creare una bella profondità sulla carta e dare alle nuvole un aspetto più spesso.

Pulisci il pennello con acqua. Usa un pastello morbido nel colore Bluish Grey per creare un colore di transizione tra le nuvole e il cielo.

PASSO 4

Per creare il cielo, aggiungi più acqua alla pittura ad olio in Zinc White per rendere la vernice più trasparente e, a sua volta, far risplendere di più il blu. Questo rende la vernice meno “grassa” di quella che hai usato per creare le nuvole, poiché il cielo blu dovrebbe essere dietro le nuvole. Non aver paura di toccare i bordi delle nuvole mentre dipingi il cielo, questo aiuta a sfocare i bordi in modo più naturale.

Continua a giocare e sperimentare con colori e forme, usando più o meno vernice finché non sei soddisfatto dei risultati.

SUGGERIMENTO: cerca di non sfumare troppo a lungo, altrimenti le belle sfumature di colore scompariranno.

PASSO 5

Ora che sai cosa fare con i tuoi colori e la tua pittura, puoi iniziare ad aggiungere lo strato inferiore di nuvole e il cielo che li circonda. Poiché le nuvole di solito sono più chiare in basso che in alto, abbiamo deciso di optare per colori più chiari e più grigiastri (Bluish Grey e Grey).

Usa un pennello pulito e aggiungi altra vernice mescolata con acqua al cielo nel mezzo.

PASSO 6

Il tuo cielo non ha bisogno di essere ancora finito, va bene fare una pausa nel mezzo poiché la pittura ad olio non si asciuga rapidamente. Crea qualche nuvola in più (abbiamo usato Burnt Siena, Yellow Ochre, Lemon Yellow, Light Yellow, Orange e Grey). Per creare il cielo, abbiamo usato principalmente Bluish Grey e un po’ di Ultranarine Deep sul lato sinistro.

Per questa parte, lavora prima sul cielo per fonderlo con la metà superiore del dipinto, quindi lavora per sfumare le nuvole.

Questo completa il tuo cielo nuvoloso! Ci auguriamo che tu possa provare questa tecnica facile e divertente. Sperimenta con diversi colori e forme per cambiare completamente l’atmosfera del tuo dipinto e divertiti con esso!

SUGGERIMENTO FINALE: Lo stesso metodo puoi applicarlo anche con l’uso di pastelli secchi invece dei morbidi e l’uso dell’acrilico invece del colore ad olio.

Colori acriliciAMSTERDAM .... 3 + 1 GRATIS

Per ogni 3 colori Amsterdam 120ml ricevi un AMSTEREDAM bianco titanio GRATIS