info@art-point.it      

art-point.it logo

Come scegliere il pennello giusto per te

9. 6. 2021 | Art How

Il pennello è un'estensione del pittore

Il pennello è un’estensione del pittore, perciò scegliere il pennello giusto è molto importante.

Suggeriamo sempre ai pittori di scegliere il pennello giusto seguendo questa semplice formula: con quale tecnica dipingi (acrilico, olio o acquerello), che tipo di pennellata vorresti vedere e quali sono le tue esperienze con diversi pennelli.

La maggior parte dei venditori si rivolge ai pittori in modo diverso, utilizzando tre “verità” che confuteremo immediatamente.

“Verità” n. 1: Solo i pennelli costosi sono buoni

Questa “regola d’oro” sembra logica, ma spesso non è vera.

Piuttosto che acquistare un pennello costoso, leggi attentamente questo articolo e assicurati di scegliere il pennello giusto per il tuo prossimo capolavoro.

“Verità” n. 2: I pennelli più costosi durano più a lungo

Nella maggior parte dei casi, la durata di un pennello dipende dal fatto come è utilizzato, pulito e mantenuto correttamente durante e dopo l’uso.

Troverai un link all’articolo su come pulire e mantenere correttamente un pennello alla fine di questo articolo, ma concentriamoci su come scegliere correttamente un pennello.

“Verità” n. 3: Un buon pennello pittura da solo…

In altre parole, un buon pennello “canta come un violino”: un pennello adatto ci renderà più facile dipingere, ma un pennello che dipinge da solo non è ancora stato inventato.

Semplicemente non va senza conoscenza e pratica. Il pennello, infine, è un “prolungamento” delle nostre mani, non l’autore del dipinto.

Ora che abbiamo corretto 3 errori nella scelta dei pennelli, è il momento di dare un’occhiata a tre ottime domande su come scegliere un pennello.


Prima domanda:
Quale tecnica userai per dipingere? Che tipo di setole dovrebbe avere questo pennello?

Seconda domanda:
Che forma hanno le setole di questo pennello?

Terza domanda:
Qual è la lunghezza appropriata del manico?

TECNICA DI PITTURA

Le tecniche pittoriche più diffuse sono tre: acrilico, acquerello e olio.

La tecnica determina in gran parte la scelta del pennello e delle setole dalle quali è composto il pennello, quindi diamo prima un’occhiata ai pennelli secondo le tecniche di pittura.

Pennelli per acrilici

Consigliamo un pennello con setole sintetiche (di poliammide), questi pennelli sono resistenti, morbidi e facili da pulire con acqua.

Quando si scelgono i pennelli in poliammide sintetico, abbiamo una vasta scelta di forme, lunghezze e dimensioni, ne parleremo in poche righe.

Volendo possiamo anche dipingere con l’acrilico con un pennello in setole naturali, sia per olio che per acquerello, ma nella maggior parte dei casi questo non è necessario.


Pennelli per pittura ad acquerello

Con l’acquerello, la scelta del pennello giusto è complessa.

Se dipingiamo piccoli acquerelli con molti dettagli, usiamo anche pennelli più piccoli in setole sintetiche, come per dipingere con l’acrilico.

Tuttavia, se vogliamo sfruttare appieno la tecnica dell’acquerello, disegnare tratti lunghi, eleganti e traslucidi, consigliamo i pennelli con setole naturali, poiché tengono molta acqua e consentono un tratto lungo e interessante.

Dipingendo in acquerello, i pennelli sono molto facili da pulire in quanto abbiamo bisogno solo di un’po’ d’acqua.

La caratteristica principale delle setole naturali (rispetto alle setole sintetiche in poliammide) è che tengono molta acqua molto bene, poiché le setole naturali sono cave all’interno.

Di conseguenza, le setole sono anche più morbide e delicate, quindi questi pennelli devono essere maneggiati bene se vogliamo darli una lunga vita.

I pennelli con setole naturali sono più costosi e il prezzo dipende dalla provenienza delle setole naturali (le setole di martora sono molto pregiate in quanto sono molto difficili da ottenere ed ottime per gli acquerelli)

Se i pennelli in setole naturali sono un investimento troppo alto per i principianti, consigliamo di acquistare un pennello con setole miste, setole naturali e sintetiche. Sono più convenienti, più facili da pulire e più durevoli, ma non tengono così tanta acqua come quelli interamente sintetici.


Pennelli per colori ad olio

I pennelli per olio più adatti sono realizzati con setole naturali dure.

Stiamo parlando di pennelli in pelo di maiale naturale, che è conveniente, più duro e rozzo al tatto, poiché l’olio è più pastoso (denso) dell’acrilico.

A differenza dei pennelli per acquerello, tuttavia, queste setole sono economiche ma non tengono molta acqua, quindi non sono adatte per l’acquerello.

Le setole naturali sono le uniche ideali per la pittura ad olio perché sono resistenti ai solventi (trementina, acquaragia) utilizzati per pulire i pennelli.

Usando i pennelli sintetici si rischia di dissolvere le setole pulendole.


FORMA DELLE SETOLE

Ora che sappiamo come scegliere un pennello adatto in base alla tecnica pittorica, diamo un’occhiata alle forme dei pennelli.

É più facile scegliere la forma del pennello in quanto basta solo avere una preferenza per il modo in cui si dipinge.

Se sei un principiante assoluto, ti suggeriamo di scegliere alcuni pennelli piatti e alcuni tondi al momento dell’acquisto, e provarli per vedere quale è più adatto per te.

Tuttavia, ti sarà utile leggere le descrizioni per capire meglio a cosa servono le diverse forme di setole.


Pennello tondo con punta lunga

É adatto per dipingere linee sottili e dettagli minuscoli. Più la punta è appuntita, più dettagli possiamo fare.

La parte più larga e rotonda trattiene molta acqua e permette al tratto di ispessirsi applicando più pressione.

Pennello tondo con punta corta

É adatto per applicare dettagli e tratti corti. Sebbene piccolo, trasporta molta acqua grazie alla sua forma.

Pennello piatto

Grazie alla sua larghezza, è adatto per la verniciatura e la verniciatura di superfici più grandi. Se lo giriamo, possiamo dipingere linee e angoli sottili.

È più adatto per vernici spesse, tecnica di pittura ad impasto (principalmente olio) e verniciatura.

Pennello piatto con la punta arrotondata

È adatto per passate brevi e forti e applicazioni con grandi quantità di vernice.

Pennello piatto angolare

È adatto per dipingere linee arrotondate e angoli di riempimento.

Può essere utilizzato per dipingere aree più grandi e aree piccole e difficili da raggiungere.

Pennello Filbert

È piatto ed ha una punta arrotondata.

È adatto per dipingere superfici più ampie, creare dettagli, ammorbidire le transizioni di colore e le sfumature.

Pennello a ventaglio

Con setole naturali è adatto per ombreggiare, levigare e ammorbidire i bordi colorati. Con setole sintetiche per trarre texture, nuvole e foglie.

Pennello a lingua di gatto

È adatto per dipingere aree più grandi e per tratti brevi e veloci. I tratti sono chiaramente visibili sul dipinto.

Liner

È adatto per trarre linee sottili e precise.



LUNGHEZZA DEL MANICO

Come ultimo sforzo, scegliamo anche un manico adatto per il nostro pennello.

Manico corto

Ci permette di padroneggiare ed avere più controllo sul nostro pennello.

È adatto per aree di pittura più piccole, soprattutto quando si dipinge seduti e quando vogliamo essere più vicini al dipinto e aggiungere dettagli più piccoli.

Manico lungo

Un manico lungo ci dà la possibilità di dipingere da lontano. È adatto per dipingere formati più grandi e al cavalletto, inoltre, possiamo vedere meglio l’intero dipinto perché stiamo più a largo.

Con un manico lungo, otteniamo più spontaneità e movimenti più lunghi e veloci. Ma anche è possibile trarre tratti più lunghi e stabili.

CURA DEI PENNELLI

Bisogna pulire bene tutti i pennelli dopo il loro uso per mantenerli a lungo tempo.

Per prima bisogna rimuovere la vernice e lavarli in acqua tiepida con sapone. Per pulire i pennelli utilizzati per le tecniche ad olio, invece, ci sono vari ausili per la pulizia come trementina e acquaragia.

Dopo la pulizia, asciuga delicatamente il pennello e riponilo orizzontalmente, in modo da mantenere le setole nella forma originale. La cura adeguata del pennello ne prolunga la vita.

Sappiamo di che tipo di pennello abbiamo bisogno… E adesso?

Adesso è il momento di guardare che tipo di pennelli hai già, inizia a dipingere con il pennello giusto e divertirti.

Se hai scoperto che non hai ancora il pennello giusto per te, visita il nostro STORE, scegli il pennello giusto per te. (adesso sai come 😉)

Per chi è più curioso consigliamo l’articolo COME MANTENERE CORRETTAMENTE UN PENNELLO, o per chi desidera tecniche pittoriche moderne, dare un’occhiata all’articolo DIPINGERE SENZA PENNELLO: 5 BUONE ALTERNATIVE.

0
0
IL TUO ORDINE
Al momento il tuo carrello è vuoto.Continua gli acquisti
Calculate Shipping
Applicare il coupon